Le nostre attività
Zetech fotovoltaco e solare termico per il risparmio energetico Fotovoltaico
In ogni istante, nel sole, avvengono reazioni nucleari che liberano un'enorme quantità di energia. Dopo nove minuti, quest'energia è sulla Terra.
approfondimento
Zetech fotovoltaco e solare termico per il risparmio energetico Solare Termico
Riscaldare richiede energia e non poche spese Il sole ci regala ogni giorno quest'energia e a noi spetta solo il compito di saperla cogliere.
approfondimento
SSSS Altre attività
Domotica
Eolico
Cogenerazione
Bioenergie
Solare Termico

 

 

Zetech fotovoltaco e solare termico per il risparmio energetico Riscaldare richiede energia e non poche spese
Riscaldare richiede energia e non poche spese Il sole ci regala ogni giorno quest'energia e a noi spetta solo il compito di saperla cogliere. Gli impianti solari termici sfruttano l'irradiazione solare per riscaldare l'acqua sanitaria,quella del riscaldamento domestico o della piscina. Gli impianti di oggi Esistono da diversi anni, ma attualmente gli impianti solari termici hanno raggiunto livelli di resa energetica nettamente superiori rispetto al passato, con un piacevole design estetico, smentendo, di fatto, antiche convinzioni. Il collettore (pannello) solare Raccoglie la radiazione del sole per trasformarla in energia termica e, se è vero che di notte non lavora, è altrettanto vero che esso riesce a trasformare la radiazione luminosa in calore anche in giornate coperte. La tecnologia solare Ormai ben collaudata, permette un notevole risparmio economico. Sceglierlo conviene Assicurando maggiore indipendenza dai combustibili fossili, la scelta di un sistema solare non solo guarda all'ambiente in cui viviamo ma si rivela sempre più vantaggiosa con il passare degli anni, per un risparmio diretto. Poco spazio, spesa limitata Il solare termico non richiede un grosso investimento, necessita di poca superficie sul tetto, si ripaga in circa 4/5 anni. Inoltre, un impianto solare termico ha una notevole incidenza sul risparmio energetico, e può essere supportato da incentivi fi scali. Sempre più solare in Italia In Europa, il nostro paese è al 5° posto per m2 di pannelli installati, e le stime di mercato prevedono una crescita esponenziale nei prossimi tre anni. Una scelta di valore Adottare un impianto solare signifi ca salvaguardia delle risorse del pianeta, risparmio economico e aumento del valore dell'immobile.

Come è composto?
Un impianto solare termico standard è composto da questi elementi principali: - collettore solare; - serbatoio o accumulo; - regolatore solare; - stazione solare.

Collettore solare: comunemente chiamato "pannello", permette di trasformare la luce solare captata, in calore.
Serbatoio o accumulo: qui l'acqua per gli usi sanitari viene riscaldata attraverso uno scambiatore di calore collegato al circuito solare e mantenuta in temperatura.
Regolatore solare: può essere paragonato ad un termostato: controlla la temperatura del collettore e dell'acqua contenuta nel serbatoio, agendo opportunamente per trasferire calore.
Stazione solare: controlla i fl ussi del liquido solare, la temperatura e la pressione del circuito.

Oltre a questi, l'impianto prevede tubazioni, kit di fissaggio e strutture in alluminio di supporto per i collettori.

Come funziona l'impianto?
La radiazione solare scalda un particolare liquido termovettore che scorre all'interno del collettore e che ha anche proprietà antigelo. Questo liquido viene fatto circolare fi no al serbatoio e qui cede la propria energia termica all'acqua che, di conseguenza, si scalda.

L'intero kit da un unico fornitore: è consigliabile che tutti i componenti dell'impianto provengano dallo stesso fornitore in modo da evitare problemi di compatibiltià, montaggio e manutenzione, con un'unica garanzia.