Zetech fotovoltaco e solare termico per il risparmio energetico
Allegato: Scarica
Il progetto SUNSAILING
Il progetto sunsailing prevede invece inizialmente l’utilizzo della tecnologia in amorfo a doppia giunzione racchiuso in un film estensibile, integrando la superficie di produzione energetica nelle parti in tessuto e tela rendendo così il campo fotovoltaico molto leggero, resistente agli agenti atmosferici come la salsedine, impermeabile e di facile manutenzione,con una elevata efficienza grazie all’utilizzo della tecnologia e delle competenze fornite dalle due aziende leader FUJI e KONARKA aziende di riferimento nel settore delle energie rinnovabili a film sottile flessibile ed avvolgibile.

I ricercatori e gli ingegneri di ZETECH srl e di Sword hanno immaginato un percorso di ricerca che si pone come ulteriore obiettivo una innovativa tecnologia che permette il DMPPT anche nell'ambito nautico. E non nsolo: grazie al Patrocinio della Regione Emilia Romagna e di Confindustria Modena sono stati avviati i contatti con il mondo della ricerca universitaria per la progettazione di opportuni sistemi di connessione e di cablaggio del sistema generatore, di innovative celle di accumulo, motori ausiliari di bordo elettrici e sistemi di illuminazione, climatizzazione e conservazione a bassissimo assorbimento e consumo ridotto.

Il progetto nato a Settembre 2009 è stato avviato a Febbraio 2010 con la ricerca dei partners tecnologici e con la stesura dei primi diagrammi di flusso e disegni strutturali. Nei mesi di Luglio ed Agosto veniva costituito l’equipaggio a cui veniva assegnata l’imbarcazione del cantiere Jeanneau classe SunOdyssey . Tra Ottobre e Novembre 2010 si definivano con il maestro velaio: disegni, dimensioni, carichi resistenze e spinte della randa e si procedeva allo sviluppo del prototipo.La domanda di brevetto è stata curata dallo Studio APTA del dott. Marco Brunacci a cui è stato assegnato il n° MO2010A000346 in data 07.12.2010.