Le nostre attività
Zetech fotovoltaco e solare termico per il risparmio energetico Fotovoltaico
In ogni istante, nel sole, avvengono reazioni nucleari che liberano un'enorme quantità di energia. Dopo nove minuti, quest'energia è sulla Terra.
approfondimento
Zetech fotovoltaco e solare termico per il risparmio energetico Solare Termico
Riscaldare richiede energia e non poche spese Il sole ci regala ogni giorno quest'energia e a noi spetta solo il compito di saperla cogliere.
approfondimento
SSSS Altre attività
Domotica
Eolico
Cogenerazione
Bioenergie
Fotovoltaico

 

 

Zetech fotovoltaco e solare termico per il risparmio energetico
Energia dal sole
In ogni istante, nel sole, avvengono reazioni nucleari che liberano un'enorme quantità di energia. Dopo nove minuti, quest'energia è sulla Terra. La tecnologia fotovoltaica ci permette di trasformare la luce proveniente dal nostro Sole in corrente elettrica pronta all'uso domestico.

Il principio fisico
La produzione di corrente elettrica a partire da una fonte luminosa è una diretta conseguenza dell'effetto fotoelettrico, in base al quale Il fotovoltaico gli elettroni di una struttura molecolare si liberano quando vengono investiti da radiazioni di luce, caricando elettricamente il materiale colpito. Questo effetto è massimo nei semiconduttori, quali il silicio, materiale con cui sono costruiti i moduli fotovoltaici.

La tecnologia fotovoltaica
La tecnologia fotovoltaica è a disposizione di tutti per un risparmio immediato e un contributo concreto alla salute del nostro pianeta. Perfettamente collaudata, garantisce massimi livelli di rendimento e molte soluzioni applicative, un tempo impensabili.

I Moduli fotovoltaici all'avanguardia
I Moduli fotovoltaici all'avanguardia producono elettricità anche in aree o giornate non molto soleggiate, oppure con luce artifi ciale, con un rendimento energetico sempre utile. Lo dimostra il fatto che il fotovoltaico è molto diffuso in Germania, notoriamente meno soleggiata dell'Italia. Oggi le prestazioni di un effi ciente impianto fotovoltaico rimangano inalterate nel tempo per più di 25 anni. Nessun rumore, nessuna manutenzione, incentivi fi scali e produttivi sono solo alcuni dei vantaggi. Tutelare l'ambiente, oggi, è una scelta che conviene.

Da cosa è composto il sistema?
Gli elementi di un impianto fotovoltaico comune connesso alla rete sono:
- modulo fotovoltaico;
- inverter
- contatori


Inoltre, l'impianto prevede strutture per il montaggio dei moduli e materiale per la cablatura. Nel caso di un impianto ad isola , sono necessari anche degli accumulatori di energia. Il sistema fotovoltaico dunque non prevede molti pezzi, ma ogni componente è caratterizzato da un alto livello tecnologico. La prestazione di un prodotto rispetto ad un altro però può variare anche sensibilmente. Per un rendimento ottimale, è opportuno verifi care le caratteristiche tecniche, il superamento dei test di certifi cazione e la perfetta compatibilità di tutte le parti del sistema.